La Bodleian Library
Il Pub di C. S. Lewis
Headington Quarry
Il Principe Caspian... il Film
L'Addison's Walk di Oxford

La Bodleian Library

Fondata nel 1602, la Bodleian Library di Oxford possiede circa 8 milioni di testi, conservati su 117 miglia di ripiani. Vanta uno staff formato da 400 dipendenti e conserva una copia di qualsiasi pubblicazione stampata in Inghilterra.

Il Pub di C. S. Lewis

Se vi capita di camminare per le vie di Oxford, non dimenticate di fare un salto all'Eagle and Child (o se preferite, The bird and baby), il famoso pub dove si incontravano gli Inklings. Lewis e Tolkien erano i principali animatori di questo originale gruppo di intellettuali che amavano parlare di poesia e letteratura. Beh, oggi non ci troverete più gli inklings, ma se guardate bene, vedrete le loro foto ancora appese al muro.

Headington Quarry

C. S. Lewis morì la mattina del 22 novembre alle ore 5.30 presso la sua residenza di The Kilns a Oxford. Solo una settimana dopo avrebbe compiuto 65 anni. Morì lo stesso giorno in cui fu assassinato J. F. Kennedy. La sua salma riposa ad Headington Quarry, Oxford, nel giardino della Holy Trinity Church, insieme a quella del fratello Warren. A pochi passi, anche la salma di Jane King Moore.

Il Principe Caspian... il Film

Il Principe Caspian fu pubblicato nel 1951, secondo dei sette volumi di Le Cronache di Narnia, ma quarto rispetto alla sequenza cronologica degli eventi. Nel 2008, Andrew Adamson ne ha diretto il film dal titolo Le cronache di Narnia: il Principe Caspian.

L'Addison's Walk di Oxford

L'Addison's Walk era un sentiero particolarmente caro a C. S. Lewis. Si tratta di un luogo nei pressi del Magdalene College dove Lewis si intratteneva spesso con gli amici. Una sera, proprio sotto questi alberi, c'erano anche Hugo Dyson e John Tolkien a discutere con Jack, ancora ateo, di miti e fede.

Chi è Online

Abbiamo 61 visitatori e nessun utente online

Utenti
1826
Articoli
99

Traduci

itarenfrdees

Dagli scritti...

"E così il grande Pescatore giocò il Suo pesce, ma non mi era mai passato per la testa che l'amo fosse nella mia lingua"
(Sorpreso dalla gioia, p.154)

1. Fonti

HOOPER Walter (ed.), Selected literary essays, Cambridge, Cambridge University Press, 1979.

HOOPER Walter (ed.), The collected letters of C. S. Lewis, Family Letters 1905-1931, Volume I, San Francisco, Harper San Francisco, 2004.

HOOPER Walter (ed.), The collected letters of C. S. Lewis, Books, Broadcasts and the War, 1931-1949, Volume II, San Francisco, Harper San Francisco, 2004.

HOOPER Walter (ed.), The collected letters of C. S. Lewis, Narnia, Cambridge and Joy, 1950-1963, Volume III, San Francisco, Harper San Francisco, 2007.

HOOPER Walter (ed.), C. S. Lewis, The dark tower and other stories, New York, Harcourt Brace Jovanovich, 1977.

HOOPER Walter (ed.), Narrative poems by C. S. Lewis, New York, Harcourt Brace Jovanovich, 1972.

HOOPER Walter (ed.), Of other worlds: essays and stories by C. S. Lewis, London, Joffrey Bles, 1966; tr. it.: LEWIS Clive Staples, Altri mondi, Alba, Paoline, 1969.

HOOPER Walter (ed.), Of this and other worlds, London, Harper Collins Publishers, 1982.

HOOPER Walter, Past watchful dragons, Eugene, Oregon, Wipf and Stock Publishers, 2007.

HOOPER Walter (ed.), The weight of glory and other addresses, New York, Macmillan, 1980.

HAMILTON Clive (Pseudonimo di C. S. Lewis), Dymer, London, J. M. Dent, 1926.

HAMILTON Clive (Pseudonimo di C. S. Lewis), Spirits in bondage. A cycle of lyrics, London, William Heinemann, 1919.

LA BIBBIA DI GERUSALEMME, Dehoniane, Bologna, 121993.

LEWIS Clive Staples, A grief observed, San Francisco, Harper San Francisco, 2001; tr. it.: Diario di un dolore, Milano, Adelphi, 1990.

LEWIS Clive Staples, English literature in the sixteenth century excluding drama, In THE OXFORD HISTORY OF ENGLISH LITERATURE, Vol. 3, Oxford, Clarendon Press, 1954.

LEWIS Clive Staples (ed.), Essays presented to Charles Williams, London, Oxford University Press, 1947.

LEWIS Clive Staples (ed.), George MacDonald: an anthology, London, Geoffrey Bless, 1946.

LEWIS Clive Staples, Letters to Malcolm: chiefly on prayer, London, Geoffrey Bles, 1964; tr. it.: Lettere a Malcolm, Vicenza, Neri Pozza, 1997.

LEWIS Clive Staples, Mere christianity, San Francisco, Harper San Francisco, 2000; tr. it.: Il cristianesimo cos’ì com’è, Milano, Adelphi, 31997.

LEWIS Clive Staples, Miracles. A preliminary study, Glasgow, William Collins Sons & Co. Ltd., 1947; tr. it.: La mano nuda di Dio. Uno studio preliminare sui miracoli, Roma, Edizioni GBU, 1987.

LEWIS Clive Staples, Out of the silent planet, London, John Lane - The Bodley Head, 1938; tr. it.: Lontano dal pianeta silenzioso, Milano, Adelphi, 1992.

LEWIS Clive Staples, Perelandra, London, John Lane - The Bodley Head, 1943; tr. it.: Perelandra, Milano, Adelphi, 1994.

LEWIS Clive Staples, Prince Caspian, London, Harper Collins Publishers, 2001; tr. it.: Il principe Caspian, Milano, Mondadori, 2001.

LEWIS Clive Staples, Reflections on psalms, London, Geoffrey Bles, 1958.

LEWIS Clive Staples, Surprised by joy: The shape of my early life, Orlando, Harcourt Inc., 1966; tr. it.: Sorpreso dalla gioia. I primi anni della mia vita, Milano, Jaca Book, 52007.

LEWIS Clive Staples, That hideous strength, London, John Lane - The Bodley Head, 1945; tr. it.: Quell’orribile forza, Milano, Adelphi, 1999.

LEWIS Clive Staples, The abolition of man, San Francisco, Harper San Francisco, 2001; tr. it.: L'abolizione dell'uomo, Milano, Jaca Book, 1979.

LEWIS Clive Staples, The allegory of love. A study in medieval tradition, Oxford, Clarendon Press, 1936, 44; tr. it.: L'allegoria dell'amore. Saggio sulla tradizione medievale, Torino, Einaudi, 1969.

LEWIS Clive Staples, The four loves, Londra, Geoffrey Bles, 1960; tr. it.: I quattro amori. Affetto, amicizia, eros, carità, Milano, Jaca Book, 2006.

LEWIS Clive Staples, The great divorce, San Francisco, Harper San Francisco, 2001; tr. it.: Il grande divorzio: un sogno, Jaca Book, Milano 1992.

LEWIS Clive Staples, The horse and his boy, London, Harper Collins Publishers, 2001; tr. it.: Il ragazzo e il suo cavallo, Milano, Mondatori, 2001.

LEWIS Clive Staples, The last battle, London, Harper Collins Publishers, 2001; tr. it.: L’ultima battaglia, Milano, Mondadori, 2001.

LEWIS Clive Staples, The lion, the witch and the wardrobe, London, Harper Collins Publishers, 2001; tr. it.: Il leone, la strega e l’armadio, Milano Mondadori, 2001.

LEWIS Clive Staples, The magician’s nephew, London, Harper Collins Publishers, 2001; tr. it.: Il nipote del mago, Milano, Mondadori, 2001.

LEWIS Clive Staples, The pilgrim’s regress: an allegorical apology for Christianity, reason and romanticism, London, J. M. Dent, 1933; tr. it.: Le due vie del pellegrino. Apologia allegorica del cristianesimo, della ragione e del romanticismo, Milano, Jaca Book, 1998.

LEWIS Clive Staples, The problem of pain, London, Geoffrey Bles, 1940; tr. it.: Il problema della sofferenza, Chieti, Edizioni G.B.U., 1988.

LEWIS Clive Staples, The Screwtape letters, London, Geoffrey Bles, 1942; tr. it.: Le lettere di Berlicche e il brindisi di Berlicche, Milano, Jaca Book, 42006.

LEWIS Clive Staples, The silver chair, London, Harper Collins Publishers, 2001; tr. it.: La sedia d’argento, Milano, Mondadori, 2001.

LEWIS Clive Staples, The voyage of the Dawn Treader, London, Harper Collins Publishers, 2005; tr. it.: Il viaggio del veliero, Milano, Mondadori, 2001.

LEWIS Clive Staples, Till we have faces, Orlando, Harcourt, Inc. 1980; tr. it.: A viso scoperto, Milano, Jaca Book, 1997.

 

2. Bibliografia correlata

AFANAS’EV Aleksandr, Fiabe russe, Milano, Fabbri Editori, 2001.

ALEXANDER Bobby Chris, Victor Turner revisited. Ritual as social change, Atlanta, Scholars Press, 1991.

ALLEN Douglas, Myth and religion in Mircea Eliade, New York, Garland Publishing, 1998.

ASHLEY M. Kathleen, Victor Turner and the construction of cultural criticism: between literature and anthropology, Bloomington, Indianapolis, Indiana University Press, 1990.

BARRAT David, C. S. Lewis and his world, Grand Rapids, Michigan, William B. Eerdmans Publishing Company, 1987.

BARTHES et alii, L'analisi del racconto: le strutture della narratività nella prospettiva semiologica che riprende le classiche ricerche di Propp, Milano, Bompiani, 1990.

BARTHES Roland, Miti di oggi, Torino, Einaudi, 1974.

BASTIDE Roger (ed.), Usi e significati del termine “struttura” nelle scienze umane e sociali, Milano, Bompiani, 1965.

BERARDI Milena, Infanzia e fiaba, Bologna, Bonomia University Press, 2007.

BINGHAM Derick, C. S. Lewis. The storyteller, Ross-shire, Christian Focus Publications, 1999.

BROCCIA Giuseppe, La questione omerica, Firenze, Sansoni, 1979.

BULTMANN Karl Rudolf, Gesù, Brescia, Queriniana, 1972.

BULTMANN Karl Rudolf, Jesus Christ and mythology, New York, Charles Scribner’s Sons, 1958; tr. it.: Gesù Cristo e la mitologia, in Credere e conprendere, tomo 4, Brescia, Queriniana, 1977, 1017-1071.

BULTMANN Karl Rudolf, Neues Testament und Mythologie. Das Problem der Entmythologisierung der neutestamentlichen Verkündigung, in Offenbarung und heilsgeschichte, München, von Eberhard Jüngel, 1941; tr. it.: Nuovo Testamento e mitologia. Il manifesto della demitizzazione, Brescia, Queriniana, 1973.

BULTMANN Karl Rudolf, Storia dei vangeli sinottici, Bologna, Dehoniane, 1969.

BURCHFIELD Robert William (ed.), A supplement to the Oxford english dictionary, Oxford, Clarendon Press, 1982.

CAMPBELL Joseph, Myths to live by, New York, Viking Press, 1973; tr. it.: Miti per vivere, Milano, Mondadori, 1995.

CAMPBELL Joseph, The hero with a thousand faces, New York, Pantheon Books, 1949; tr. it.: L’eroe dai mille volti, Parma, Guanda Editore, 2000.

CAMPBELL Joseph, The masks of gods. Creative mythology, New York, The Viking Press, 1968; tr. it.: Mitologia creativa. Le maschere di Dio, Milano, Mondadori, 1992.

CAMPBELL Joseph, The masks of gods. Occidental mythology, New York, The Viking Press, 1964; tr. it.: Mitologia occidentale. Le maschere di Dio, Milano, Mondadori, 1992.

CAMPBELL Joseph, The masks of gods. Oriental mythology, New York, The Viking Press, 1962; tr. it.: Mitologia orientale. Le maschere di Dio, Milano, Mondadori, 1991.

CAMPBELL Joseph, The masks of gods. Primitive mythology, New York, The Viking Press, 1959; tr. it.: Mitologia primitiva, Milano, Mondadori, 1990.

CARENA Carlo (ed.), La città di Dio. Agostino, Torino, Einaudi, 1992.

CARPENTER Humphrey, The Inklings. C. S. Lewis, J. R. R. Tolkien, Charles Williams and their friends, London, Harper Collins Publishers, 2006.

CARPENTER Humphrey, The letters of J. R. R. Tolkien, New York, Houghton Mifflin, 1981,

CAUGHEY Shanna, Revisiting Narnia: fantasy, myth and religion in C. S. Lewis' Chronicles, Dallas, Benbella Books, 2005.

CHESTERTON Gilbert Keith, Orthodoxy, Colorado Springs, Waterbrook, 1994; tr. it.: Ortodossia, Brescia, Morcelliana, 1980.

CHESTERTON Gilbert Keith, The defendant, London, J. M. Dent, 1901; tr. it.: Il bello del brutto, Palermo, Sellerio Editore, 1985.

CHRISTENSEN J. Michael, C. S. Lewis on Scripture. His Thoughts on the nature of biblical Inspiration, the role of revelation and the question of inerrancy, USA, Word Incorporated, 1979.

CLARK G. DAVID, C. S. Lewis. A guide to his theology, Oxford, Blackwell Publishing, 2007.

COLBERT David, The magical worlds of Narnia, New York, Berkley Books, 2005.

COMO T. James, C. S. Lewis at the breakfast table and other reminiscences, London, Harvest HBJ Book, 1992.

CONLON J. Denis (ed.), The collected works of G. K. Chesterton. The illustrated London news, Vol XXVII, San Francisco, Ignatius Press, 1986.

COUPE Laurence, Il mito. Teorie e storie, Roma, Donzelli Editore, 1997.

CUNNINGHAM B. Richard, C. S. Lewis. Defender of the faith, Philadelphia, The Westminster Press, 1967.

DE SAINT-EXUPÉRY Antoine, Il piccolo principe, Milano, Bompiani, 1978.

DE VECCHI Cristina (ed.), Todorov Tzvetan. Teorie del simbolo, Milano, Garzanti, 1984.

DORSETT W. Lyle, Seeking the secret place:  the spiritual formation of C. S. Lewis, Grand Rapids, Brazos Press, 2004.

DOWNING David, The most reluctant convert: C. S. Lewis’s Journey to faith, Downers Grove, InterVarsity Press, 2002.

DURKHEIM David Emile, Le forme elementari della vita religiosa. Il sistema totemico in Australia, Roma, Meltemi, 2005.

DURIEZ Colin, The C. S. Lewis Encyclopedia, London, Azure, 2002.

DURIEZ Colin, Tolkien and C. S. Lewis. The gift of friendship, London, Harper Collins Publishers, 2006.

ELIADE Mircea (ed), The encyclopedia of religion, New York, MacMillan Publishing Company, 1987.

ELIADE Mircea, Aspects du mythe, Paris, Gallimard, 1963; tr. ing.: Myth and reality, New York, Harper and Row, 1963; tr. it.: Mito e realtà, Milano, Rusconi, 1974.

ELIADE Mircea, Images et symboles, Paris, Gallimard, 1952; tr. it.: Immagini e simboli. Saggi sul simbolismo magico-religioso, Milano, Jaca Book, 1987.

ELIADE Mircea, Neissance mystiques. Essai sur quelques types d’initiation, Paris, Gallimard, 1959; tr. it.: La nascita mistica. Riti e simboli di iniziazione, Brescia, Morcelliana, 2002.

ELIADE Mircea, La nostalgie des origines, Paris, Gallimard, 1971; tr. it.: La nostalgia delle origini. Storia e significato nella religione, Brescia, Morcelliana, 2000.

ELIADE Mircea, Le Mythe de l’èternel retour, Paris, Gallimard, 1949; tr. it.: Il mito dell'eterno ritorno. Archetipi e ripetizione, Roma, Borla, 1999.

ELIADE Mircea, Le Sacré et le profane, Paris, Gallimard, 1962; tr. it.: Il sacro e il profano, Torino, Boringheri, 1992.

ELIADE Mircea, Mythes, rêve et mystères, Paris, Gallimard, 1957; tr. it.: Miti, sogni e misteri, Milano, Rusconi, 1990.

ELIADE Mircea, Traité d’histoire des religions, Paris, Payot, 21968; tr. it. : Trattato di storia delle religioni, Torino, Boringheri, 1999.

ELIOT Alexander, L’universo fantastico dei miti, Milano, Mondatori, 1977.

ELLWOOD S. Robert, The politics of myth. A study of C. G. Jung, Mircea Eliade and Joseph Campbell, New York, State University od New York Press, 1999.

EUSEBIO DI CESAREA, Storia ecclesiastica, Milano Rusconi, 1987.

FIORENSOLI Dario (ed.), Bibbia e mito. Il linguaggio della fede, Verona, Gabrielli Editori, 2003.

FLOWERS Sue Betty (ed.), Joseph Campbell. Il potere del mito. Intervista di Bill Moyers, Parma, Ugo Guarda Editore, 1990.

FORD F. Paul, Companion to Narnia: a complete guide to the magical world of C. S. Lewis’s The chronicles of Narnia - Revised, San Francisco, Harper San Francisco, 2005.

FORESTI SERRANO Carlos, Análisis morfológico de veinte cuentos de magia de la tradición oral chilena: aplicación y discusión del método de Vladimir Propp, Göteborg, Acta Universitatis Gothoburgensis, 1985.

FRAZER George James, The golden bough: a study in comparative religion, London, Macmillan, 1890; tr. it.: Il ramo d’oro, Torino, Boringheri, 1950.

FRESHWATER Mark Edwards, C. S. Lewis and the truth of myth, Boston, University Press of America, 1988.

FREUD Sigmund, Totem e tabù. Alcune concordanze nella vita psichica dei selvaggi e dei nevrotici, Milano, Mondadori, 1993.

GIBSON K. Evan, C. S. Lewis spinner of tales. A guide to his fiction, Washington D. C., Christian College Consortium, 1980.

GILBERT Douglas – KILBY S. Clyde, C. S. Lewis. Images of his world, London, Hodder and Stoughton, 1973.

GLASPEY Terry, C. S. Lewis. His life and thought, Edison - New Jersey, Inspirational Press, 2005.

GORMLEY Beatrice, C. S. Lewis: the man behind Narnia, Grand Rapids, Michigan, William B. Eerdmans Publishing Company, 2005.

GOULDER Michael (ed.), Incarnation and Myth: the debate continued, London, SCM Press, 1979.

GREELEY M. Andrew, The Jesus myth, Garden City, New York, Image Books, 1973.

GREIMAS Julien Algirdas, Sémantique structurale. Recherche de méthode, Paris, Librairiè Larousse, 1966,

GULISANO Paolo, C. S. Lewis. Tra fantasy e vangelo, Milano, Ancora, 2005.

GULISANO Paolo, Tolkien. Il mito e la grazia, Milano, Ancora, 20072.

GUNKEL Johann Friedrich Hermann, Schöpfung un chaos in urzeit und endzeit, Göttinghen, Vandenhoeck und Ruprecht, 1895.

HATAB Lawrence, Myth and philosophy: a contest of truths, La Salle, Illinois, Open Court, 1990.

HEILMANN Luigi (ed.), Jakobson Roman. Saggi di linguistica generale, Milano, Feltrinelli, 1978.

HEIN Rolland, Christian mythmakers: C. S. Lewis, Madeleine L'Engle, J. R. R. Tolkien, George Macdonald, G. K. Chesterton, and others, Chicago, Cornerstone Press, 2002.

HENDERSON Ian, Myth in the New Testament, London, SCM Press, 1956.

HOFF E. Jacopo, The idea of God and spirituality of C. S. Lewis, Roma, Pontificia Università Gregoriana, 1969.

HOPPER Walter (ed.), C. S. Lewis. A complete guide to his life and works, London, Harper Collins Publishers, 1996.

HOPPER Walter (ed.), God in the dock, Grand Rapids, Michigan, William B. Eerdmans Publishing Company, 1970.

HOPPER Walter, The geniuses of C.S. Lewis, in THE TABLET, London, The Tablet Publishing Company Ltd.,1998.

HUGHES Jeremy, Secrets of the times. Myth and history in biblical chronology, England, JSOT, 1990.

JACOBS Alan, The narnian. The life and imagination of C. S. Lewis, New York, Harper San Francisco, 2006.

JAKOBSON Roman, Lo sviluppo della semiotica e altri saggi, Milano, Bompiani, 1989.

JAKOBSON Roman, Saggi di linguistica generale, Milano, Feltrinelli, 1966.

JONES Geraint Vaughan, Christology and myth in the NT: an inquiry into the character, extent and interpretation of the mythological element in the NT Christology, London, G. Allen & Unwin, 1956.

JUNG Carl Gustav, L’inconscio, Milano, Mondadori, 1992.

JUNG Carl Gustav, Psicologia e religione, Torino, Boringheri, 1984.

JUNG Carl Gustav, Tipi psicologici, Milano, Mondadori, 1993.

JUNG Carl Gustav, Trasformazioni e simboli della libido, in OPERE, Vol. V, Torino, Boringhieri, 1970.

KILBY S. Clyde and MEAD Marjorie Lamp (eds.), Brothers and friends: the diaries of Major Warren Hamilton Lewis, New York, Harper & Row, 1982.

KIRK Geoffrey Stephen, Myth: its meaning and functions in ancient and other cultures, Cambridge, Cambridge University Press, 1970.

KREEFT Peter, C. S. Lewis, a critical essay, Grand Rapids, Michigan, William B. Eerdmans Publishing Company, 1969.

LAROCK Joseph Leonard Victor, La Pensee mythique, Bruxelles, Office de publicite, 1945.

LEVER Franco – RIVOLTELLA Pier Cesare – ZANACCHI Adriano (eds.), La comunicazione. Il dizionario delle scienze e delle tecniche, Roma, Elledici / Rai Eri / Las, 2002.

LEVI-STRAUSS Claude, Antropologie structurale, Paris, Plon, 1955; tr. it.: Antropologia strutturale, Milano, Il Saggiatore, 1966.

LEVI-STRAUSS Claude, Du miel aux cendres. Mythologiques 2, Paris, Plon, 1966; tr. it.: Dal miele alle ceneri, Milano, Il Saggiatore, 1970.

LEVI-STRAUSS Claude, Le cru et le cuit. Mythologiques 1, Paris, Plon, 1964; tr. it.: Il crudo e il cotto, Milano, Il Saggiatore, 1966.

LEVI-STRAUSS Claude, Les structures élémentaires de la parenté, Paris, PUF, 1947; tr. it.: Le strutture della parentela, Milano, Feltrinelli, 1969.

LEVI-STRAUSS Claude, L’homme nu. Mythologiques 4, Paris, Plon, 1971; tr. it.: L’uomo nuovo, Milano, Il Saggiatore, 1974.

LEVI-STRAUSS Claude, L’origine des manières de table. Mythologiques 3, Paris, Plon, 1968; tr. it.: L’origine delle buone maniere a tavola, Milano, Il Saggiatore, 1971.

LEVI-STRAUSS Claude, Myth and meaning, Toronto, University of Toronto Press, 1978; tr. it.: Mito e significato. Cinque conversazioni radiofoniche, Milano, Il Saggiatore, 1980.

LEVI-STRAUSS Claude, Tristes Tropiques, Paris, Plon, 1955; tr. it.: Tristi tropici, Milano, Il Saggiatore, 1960.

LEVY-BRUHL Lucien, La mentalità primitiva, Torino, Einaudi, 1982.

LEVY-BRUHL Lucien, La mitologia primitiva, Roma, Newton Compton, 1973.

LIBRARY ASSOCIATION, Proceedings. Papers and summaries of discussion at the Bournemouth conference, 29 aprile-2 maggio, London, The Library Association, 1952

LINDSKOOG Kathryn, Surpised by C. S. Lewis, George MacDonald and Dante. An Array of original discoveries, Macon – Georgia, Mercer University Press, 2001.

LINDSLEY Art,  C. S. Lewis’s case for Christ, insights from reason, imagination and faith, Downer’s Grove, Illinois,  Intervarsity Press, 2005.

LOBDELL Jared, The scientifiction Novels of C. S. Lewis: space and time in the Ransom stories, Jefferson, North Carolina, McFarland & Company, 2004.

MACDONALD George, A dish of orts. Chiefly papers on the imagination, and on Shakespeare, London, Sampson Low Marston, 1893,

MACDONALD George, Le fate dell’ombra, Milano, Bompiani, 2003.

MACDONALD George, Unspoken sermons: second series, California, Johannesen, Reprint Whitehorn, 1997.

MANNING Francis, The bible: dogma, myth or mystery?, Staten Island, New York, Society of St. Paul, 1968.

MARINI Alfredo (ed.), Heidegger. Essere e tempo, Milano, Mondadori, 2006.

MARITAIN Jacques, Distinguer pour unir ou le degrés du savoir, Paris, Desclée de Brouwer, 1932.

MARTIN W. Joel – OSTWALT E. Conrad jr (eds), Screening the sacred. Religion, myth and ideology in popular American films, Oxford, Westview Press, 1995.

MARTINDALE Wayne, Narnia e l’addio alla terra delle ombre. Clive S. Lewis sull’aldilà, Caltanissetta, Alfa & Omega, 2005.

MASTROLIA Arthur, C. S. Lewis and the Blessed Virgin Mary. Uncovering a “marian attitude”, Lima, Ohio, Fairway Press, 1987.

MAY Rollo, The cry for myth, New York, W. W. Norton & Company, 1991; tr. it.: Il richiamo del mito, Milano, Rizzoli, 1991.

MIDGLEY Mary, The myths we live by, London, Routledge Taylor & Francis group, 2004.

MILNE J. Pamela, Vladimir Propp and the study of structure in Hebrew biblical narrative, Sheffield, Almond Press, 1988.

MOFFIT F. John, Inspiration: Bacchus and the cultural history of a creation myth, Boston, E. J. Brill, 2005.

MONAGHAN Patricia, Le donne nei miti e nelle leggende: dizionario delle dee e delle eroine, Como, Edizioni Red, 1987.

MONTER William, Riti, mitologia e magia in Europa all’inizio dell’età moderna, Bologna, Il Mulino, 1987.

MOORMAN Charles, Arthurian triptych: mythic materials in Charles Williams, C. S. Lewis, and T. S. Eliot, California, University of California Press, 1960.

MYTHLORE: A JOURNAL OF J. R. R. TOLKIEN, C. S. LEWIS, CHARLES WILLIAMS AND THE GENRES OF MYTH AND FANTASY STUDIES, Altadena, California, Mythopoeic Society, 1969-.

NATHHORST Bertel, Formal or structural studies of traditional tales. The usefulness of some methodological proposals advanced by Vladimir Propp, Alan Dundes, Claude Lévi-Strauss and Edmund Leach, Stockholm, Almqvist & Wiksell, 1969.

PEARCE Joseph, C. S. Lewis and the Catholic Church, San Francisco, Ignatius Press, 2003.

PERRAULT Charles, Fiabe, Milano, Fabbri Editori, 2001.

PHILLIPS Justin, C. S. Lewis at the BBC. Messages of hope in the darkness of war, London, Harper Collins Publisher, 2003.

PIACENTINI Adriano, Tra il cristallo e la fiamma. Le lezioni americane di Italo Calvino, Firenze, Atheneum, 2002.

PIAGET Jean, Il giudizio e il ragionamento del bambino, Firenze, Nis, 1958.

PIAGET Jean, La formazione del simbolo nel bambino, Firenze, Nis, 1972.

PIAGET Jean, La rappresentazione del mondo del fanciullo, Torino, Bollati Boringheri, 1966.

PIAGET Jean, Lo sviluppo mentale del bambino e altri studi di psicologia, Torino, Einaudi, 2000.

POMORSKA Krjstjna (ed.), Roman Jakobson. Magia della parola, Bari, Laterza, 1980.

POTTER Beatrix, The tale of squirrel Nutkin, London, Frederick Warne Inc., 1903.

PROPP Jakovlevic Vladimir, Morfologija shazki, Leningrado, Academia, 1928; tr. it.: Morfologia della fiaba, Torino, Einaudi, 1977.

PROPP Vladimir Jakovlevic, Le radici storiche dei racconti di fate, Torino, Einaudi, 1949.

PULLMAN Philip, His dark materials I: Northern lights, London, Scholastic, 1995; pubblicato negli USA col titolo The golden compass, New York, Dell and Yearling, 1995; tr. it.: La bussola d’oro. Queste oscure materie Vol. I, Milano, Salani Editore, 1995.

PULLMAN Philip, His dark materials III: The amber spyglass, London, Scholastic, 2000; tr. it.: Il canocchiale d’ambra, Queste oscure materie Vol. III, Milano, Salani Editore, 2000.

PULLMAN Philip, His dark materials II: The subtle knife, London, Scholastic, 1997; tr. it.: La lama sottile, Queste oscure materie Vol. II, Milano, Salani Editore, 1997.

RAGAZZINI Giuseppe, Il nuovo Ragazzini. Dizionario Inglese-Italiano, Italiano-Inglese, Bologna, Zanichelli, 21989.

RATZINGER Joseph, Fede e futuro, Brescia, Queriniana, 1984.

RIALTI Edoardo (ed.), C. S. Lewis. Come un fulmine a ciel sereno. Saggi letterari e recensioni, Genova, Marietti, 2005.

RIALTI Edoardo (ed.), C. S. Lewis. Prima che faccia notte. Racconti e scritti inediti, Milano, Rcs, 2005.

RICOEUR Paul, Structure et hermeneutique, in ESPRIT, Parigi, novembre 1963.

RICOEUR Paul, Discussion avec Claude Levi-Strauss, in ESPRIT, Parigi, novembre 1963.

RIES Julien, Il mito e il suo significato, Milano, Jaca Book, 2005.

ROBERTS Adam, Science fiction, London, Routledge, 2000.

ROGERSON W. John, Myth in the Old Testament interpretation, Berlin, W. de Gruyter, 1974.

ROUSSEAU Jean-Jacques, Discorso sull’origine e i fondamenti della ineguaglianza tra gli uomini, Roma, Editori Riuniti, 1994.

SANTAGOSTINO Paola, Come raccontare una fiaba, Milano, Red Edizioni, 2006.

SAYER George, Jack: a life of C. S. Lewis, Wheaton, Illinois, Crossway Books, 2005.

SCHAKEL J. Peter, Reason and Imagination in C. S. Lewis. A study of Till we have faces, Grand Rapids, Michigan, William B. Eerdmans Publishing Company, 1984.

SCHAKEL J. Peter, The way into Narnia, A reader’s guide, Grand Rapids, Michigan, William B. Eerdmans Publishing Company, 2005.

SEGAL Alan Robert, Joseph Campbell. An introduction, New York, Garland Publishing, 1987.

SPINETO Natale (ed.), Interrompere il quotidiano. La costruzione del tempo nell’esperienza religiosa, Milano, Jaca Book, 2005.

SQUIRES Claire, Philip Pullman, master storyteller. A guide to the worlds of His dark materials, London, The Continuum International Publishing Group, 2006.

SQUIZZATO Luciano (ed.), Don Calabria, C. S. Lewis. Una gioia insolita. Lettere tra un prete cattolico e un laico anglicano, Milano, Jaca Book, 1992.

THE TABLET, London, The Tablet Publishing Company Ltd., 1840-.

TOLKIEN Reuel Ronald John, Il medioevo e il fantastico, Milano, Bompiani, 2004.

TOLKIEN Reuel Ronald John, La realtà in trasparenza, Milano, Rusconi, 1990.

TOLKIEN Reuel Ronald John, The Tolkien reader, New York, Ballantine, 1966.

TURNER Witter Victor, Mito y simbolo, in SILLS L. David (ed.), Enciclopedia internacional de las ciencias sociales, Madrid, Aguilar, 1974-1977.

TURNER Witter Victor, Blazing the trail: way marks in the exploration of symbols, Tucson, Arizona, University of Arizona Press, 1992.

TURNER Witter Victor, From ritual to theatre. The human seriousness of play, New York, PAJ Publications, 1982.

TURVILLE-PETRE Edward Oswald Gabriel, Religione e miti del nord, Milano, Il saggiatore, 1964.

VAZQUEZ BORAU José Luis, Charles de Foucauld e la spiritualità di Nazareth, Paoline, 2003,

WALMSLEY Lesley (ed.), C. S. Lewis on faith, London, Harper Collins Publishers, 1998.

WALMSLEY Lesley (ed.), C. S. Lewis. Essay collection and other short pieces, London, Harper Collins Publishers, 2000.

WALSH Chad, C. S. Lewis: apostle to the skeptics, New York, Macmillan Publishing Company, 1949.

WATTS Alan Wilson, Myth and religion: the edited transcript, Boston, C. E. Tuttle, 1996.

WEBER Jean Jacques (ed.), the stylistics reader: from Roman Jakobson to the present, London, Arnold, 1996.

WILLIS John Randolph, Pleasures forevermore: the theology of C.S. Lewis, Chicago, Loyola University Press, 1983.

Approfondimenti

Tolkien-e-Lewis
Gli amici di C. S. Lewis. More
The-Kilns
Le residenze di C. S. Lewis. More
The-eagle-and-child
I luoghi di C. S. Lewis. More

Date importanti di C. S. Lewis

1898 Clive Staples Lewis nasce a Belfast, Irlanda.
1908 Muore la madre Flora.
1917 Borsa di studio per l'University College of Oxford fino alla chiamata alle armi.
1923 Tornato ad Oxford dopo la guerra, si laurea in Lingua e Letteratura Inglese.
1924-53 Insegna Lingua e Letteratura Inglese ad Oxford.
1929 Abbandona l'ateismo degli anni giovanili e si converte alla Fede Cristiana, grazie a J.R.R. Tolkien.
1955 Scrive l'autobiografia Surprised by Joy.
1933 Entra a far parte del circolo The Inklinks, insieme a Tolkien.
1954 Docente di Storia della Letteratura Medievale e Rinascimentale al Magdalene College di Cambridge.
1957 Sposa, in ospedale, la poetessa americana Helen Joy Gresham.
1950-1956 Scrive Le cronache di Narnia.
1961 Scrive Diario di un dolore, per la morte di Joy Gresham, affetta da cancro osseo.
1942 Scrive Le lettere di Berlicche.
1954 Corrispondenza con Don Calabria.
1963 Lewis muore di cancro a The Kilns.

Curiosità

Bodleian-Small CSLewis-small University-college Eagle-and-Child_Oxford The-Kilns_Oxford Holy-Trinity-Church Magdalene_College Addisons_walk_oxford Copertina_Time Magdalene_College_new_building Holy-Trinity-Church_path CSLewis_reserve

Dettagli

C. S. Lewis morì la mattina del 22 novembre alle ore 5.30 presso la sua residenza di The Kilns a Oxford. Solo una settimana dopo avrebbe compiuto 65 anni. Morì lo stesso giorno in cui fu assassinato J. F. Kennedy. La sua salma riposa ad Headington Quarry, Oxford, nel giardino della Holy Trinity Church, insieme a quella del fratello Warren. A pochi passi, anche la salma di Jane King Moore.